Sistema automatico per il monitoraggio della linea di costa



Descrizione generale
Il Digimapper 500 è un sistema completamente autonomo sviluppato per il monitoraggio della costa. E' costituito da una o più telecamere fisse o datate di Pan & Tilt e una centralina di controllo che si occupa di acquisire le immagini, elaborarle e trasmetterle. Il sistema è dotato di pannello solare, batterie e GSM/GPRS e può quindi essere installato anche in zone in cui non è disponibile energia elettrica o la rete telefonica fissa.
Il Digimapper 500 può essere programmato, anche da remoto, per acquisire le immagini della costa ad ore prefissate o secondo una tabella preimpostata come pure possono essere programmati tutti i parametri che definiscono le modalità di elaborazione dell'immagine. Le immagini acquisite ed elaborate possono essere trasmesse automaticamente su di un sito Web o Ftp o semplicemente salvate localmente.


Elaborazioni
Il sistema Digimapper 500 acquisisce, all'istante programmato, una sequenza di immagini la cui cui quantità e distanza temporale è configurabile anche da remoto. Tale sequnza di immagine viene utilizzata per realizzare un filtraggio che consente di eliminare eventuali oggetti in movimento e di rendere irriconoscibili individui presenti nell'area inquadrata, eliminando così eventuali problemi relativi alla Privacy.


Immagine acquisita Immagine filtrata


Sull'immagine filtrata viene quindi applicato un algoritmo di riconoscimento che consente di individuare la linea di costa come elemento di discontinuità tra il mare e la spiaggia. Tale linea viene sovraimpressa alla foto.

Riconoscimento linea di costa


L'ultima operazione consiste nell'ortorettificaizone dell'immagine. In pratica utilizzando un set parametri definiti durante la fase di calibrazione del sistema l'immagine viene 'deformata' in modo da riprodurre una vista dall'alto. Tale immagine viene poi georeferenzianta in modo da poter essere caricata sui più diffusi GIS.

Immagine ortorettificata e georeferenziata


Immagine caricata nel GIS




SeaTech Srl
Via della Colonna, 13
61032 Fano (PU)
Tel 0721 831584
Fax 0721 813847
email: seatech@seatech.it